1° GIORNO: BOLOGNA – LOS ANGELES
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna, formalità d’imbarco, partenza per Los Angeles con scalo tecnico, arrivo trasferimento in hotel, pernottamento.
2° GIORNO: LOS ANGELES
Prima colazione. Mattino visita di città con Hollywood, Beverly Hills e Rodeo Drive, pranzo. Pomeriggio a disposizione (possibilità di escursione facoltativa a Santa Monica), pernottamento.
3° GIORNO: LOS ANGELES – JOSHUA TREE – PHOENIX
Prima colazione, si lascerà Los Angeles alla volta del desertico Joshua Tree National Park, situato nel punto di incontro tra il Colorado Desert con il Mojave. Il parco prende il nome dall’albero Joshua, caratterizzato da una forma particolare e unica. In serata a Phoenix, pernottamento.
Quando la temperatura a Joshua Tree supera i 43 gradi centigradi L’itinerario sarà modificato (Los Angeles - Palm Springs - Poenix)
4° Giorno: PHOENIX – SEDONA – PARCO NAZIONALE DEL GRAND CANYON
Prima colazione, partenza per il deserto di Sonora, l’ecosistema desertico più ricco e biologicamente diverso nelle Americhe, con migliaia di specie di animali e piante, incluso i torreggianti cactus Saguaro. Il Saguaro è l’icona del deserto del sud-Ovest, capace di crescere fino a 15 metri di altezza. Il viaggio continua verso Sedona, situata in una zona nota per i suoi paesaggi spettacolari che è stata l’ambientazione di molti film. Situata in un’area geologica unica, Sedona è circondata da caratteristiche rocce rosse monolitiche. Da qui si proseguirà verso una delle sette meraviglie del Mondo: il Grand Canyon, si visiterà il belvedere per gustare a pieno l’esperienza di questo canyon profondo molte miglia con gole scoscese, guglie elevate, vulcani estinti e al di sotto dell’orlo, il ventoso Colorado River. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO: GRAND CANYON – MONUMENT VALLEY – PAGE
Prima colazione, Si parte verso la Monument Valley, terra degli indiani Navajo.
Lungo il percorso si possono ammirare paesaggi che richiamano alla mente le più distintive immagini dell’America del West. Proseguimento verso la terrazza panoramica di Horseshoe Bend (ferro di Cavallo), escursione in jeep facoltativa. In serata si raggiungerà la città di Page nella zona del lago Powell. Cena in un caratteristico ristorante, pernottamento.
6° GIORNO: PAGE – ANTELOPE CANYON – BRYCE CANYON
Prima colazione, partenza per L’Antelope Cayon in cui i raggi del sole, penetrando tra le alte mura dello strettissimo canyon, creano effetti spettacolari ed immense opportunità fotografiche, visita (in caso di pioggia intensa Antelope Canyon potrebbe essere chiuso per motivi di sicurezza a causa di inondazioni improvvise – forza maggiore). Proseguimento per alla volta di Bryce Canyon, famoso per le sue formazioni rocciose. Si avrà il modo di ammirare i giganteschi pinnacoli multicolore, gli Hoodoos, prodotti dall’erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri; le splendide vedute lasceranno a bocca aperta. La natura con il suo intervento ha plasmato le rocce in migliaia di forme e colori creando un paesaggio unico nel suo genere. Cena in ristorante locale, pernottamento.
7° GIORNO: BRYCE CANYON – PARCO NAZIONALE DELLO ZION – LAS VEGAS
Prima colazione e partenza per il parco di Zion. Gli Altopiani e i panorami di questo parco nazionale lasciano senza fiato, pranzo. Costeggiando il fiume Virgin si entrerà nel deserto Mojave e nello stato del Nevada. Nel Pomeriggio si arriva a La Vegas, la scintillante capitale del Gioco d’azzardo che illumina il deserto. Pernottamento in hotel. Possibilità di partecipare ad a una escursione facoltativa della città
8° GIORNO: LAS VEGAS
Prima colazione, giornata libera per sperimentare con il nostro accompagnatore le diverse attrazioni turistiche. Pernottamento.
9° GIORNO: LAS VEGAS – GOLFIELD – MAMMOTH LAKES
Prima colazione. Attraversata la parte più remota dell’Alto deserto del Nevada, sosta a Armagosa Valley nella zona dell’area 51 in uno dei famosi “Nevada Ranches”. Si proseguirà per la sosta nella misteriosa città fantasma di Goldfield, la città più grande del Nevada ai tempi della corsa all’oro ma ora quasi abbandonata. Arrivo a 2600 m di Mammoth Mountain In a Mammoth Lakes, rinomata stazione sciistica californiana. Possibilità di una bellissima camminata facoltativa fino al punto panoramico sulla Sierra Nevada, cena e pernottamento.
10° GIORNO: MAMMOTH LAKES – PARCO NAZIONALE DI YOSEMITE – MODESTO
Prima colazione, attraverso il suggestivo Passo del Tioga si accederà al Parco Nazionale di Yosemite, con le sue vedute mozzafiato, il parco è caratterizzato da meravigliose cascate, la più famosa è Bridalveil, praterie e foreste. Si avrà l’opportunità di ammirare maestose formazioni in granito come “El Capitan” che si innalza dalla base della valle – Nel tardo pomeriggio si proseguirà per Modesto, pernottamento.
11° GIORNO: MODESTO – CARMEL – SAN FRANCISCO
Prima colazione. Partenza per San Francisco con sosta a Monterey per una passeggiata lungo Cannery Row e sosta al pontile dei pescatori da cui si possono intravedere le fo foche crogiolarsi al sole. Arrivo in serata a San Francisco “la città della Baia”. Cena in ristorante con vista sulla splendida baia di San Francisco, (la cena potrebbe essere spostata al giorno successivo) Pernottamento.
12° GIORNO: SAN FRANCISCO
Prima colazione, al mattino incontro con la guida e visita alla splendida città di San Francisco nel corso della quale si potranno visitare i siti di maggiore interesse quali Opera House, Civic Centre, Golden Gate, Union Square, Chinatown e il Fisherman’s Wharf. Nel pomeriggio è possibile visitare liberamente la città prendendo il famoso cable car, pernottamento.
13° GIORNO: SAN FRANCISCO – PARTENZA PER L’ITALIA
Prima colazione. Tempo libero, Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, partenza per l’Italia.
14° GIORNO: BOLOGNA – RIENTRO
Arrivo a Bologna in serata, rientro.