1° giorno Roma Fiumicino / Londra
Partenza con voli di linea per Londra. Arrivo all’aeroporto di Londra Heathrow e incontro con la guida. Panoramica della città in autobus e trasferimento in albergo per la sistemazione. Cena e pernottamento.
2° giorno Londra
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla scoperta della città, si potranno ammirare dall’esterno Westminster Abbey, Big Ben, Buckingham Palace e Trafalgar Square. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà con la panoramica del “La city”, il cuore di Londra tra storia e modernità. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno Londra / Stonehenge / Winchester / Southampton
Prima colazione in albergo. Partenza verso Stonehenge per la visita dello storico monumento megalitico di dimensioni gigantesche. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso Winchester per la visita della bellissima Cattedrale normanna, e visita finale alla leggendaria tavola rotonda di Re Artù. Arrivo a Southampton. Cena e pernottamento in albergo.
4° giorno Jurassic Coast
Prima colazione in albergo. Partenza verso la Jurassic Coast, attraversando il “New Forest National Park”: la Costa Jurassica è il tratto di costa che va da Exmouth alla baia di Studland, dove l'erosione ha esposto strati sedimentari che coprono 185 milioni di storia e 3 ere geologiche, parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Si potranno ammirare le incredibili formazioni rocciose, i fossili, ma anche le splendide spiagge, graziose località e ampie scogliere. Pranzo libero. Partenza da Swanage con treno a vapore per raggiungere Norden; proseguimento e sosta per la visita del villaggio di Lulworth e della sua famosa baia ad anello dalle acque cristalline (Lulworth Cove), gioiello della costa giurassica. Proseguimento per la Cornovaglia attraverso il Dartmoor National Park. Cena e pernottamento in albergo.
5° giorno Cornovaglia
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita della magica Cornovaglia, famosa per la bellezza del suo paesaggio, caratterizzata da una natura vigorosa, bellissime spiagge e baie incontaminate. In mattinata è prevista la visita di St. Ives, una delle cittadine più famose della Cornovaglia, nascosta in una bellissima baia. Pranzo libero. Proseguimento per Land's End, l'estremo sud ovest della Gran Bretagna, continuando con la visita panoramica di St. Michael’s Mount. L' antico monastero benedettino e residenza attuale del Conte di St Aubyn sorge su un isolotto raggiungibile a piedi durante la bassa marea. Sosta per un tipico "Cream Tea" prima del rientro. Cena e pernottamento in albergo.
6° giorno Tintagel / Bath / Bristol o Swindon
Prima colazione in albergo. Partenza per Tintagel, dove secondo la tradizione nacque il leggendario sovrano Re Artù. Sosta per la visita delle rovine del castello che sorge su un suggestivo promontorio di ardesia sull'Oceano Atlantico. Proseguimento verso Bath, sito UNESCO e la più bella città inglese del XVIII secolo, per una visita dei famosi “Roman Bath” (centro termale costruito dai Romani). Visita esterna dell’Abbazia e degli incantevoli Giardini sulle rive del fiume Avon. Pranzo libero. Proseguimento per Bristol, grande centro produttivo e sede universitaria, rinomata per i graffiti di artisti come Banksy. Cena e pernottamento in albergo.
7° giorno Tintern / Southern Cotswold / Bristol o Swindon
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita dell'Abbazia di Tintern, la prima abbazia cistercense. Proseguimento per la regione del Cotswold, un paesaggio di dolci colline e paesini tipici, considerato un vero gioiello. Si visiterà il Cotswold meridionale con una prima tappa a Gloucester, città scoperta dai romani e famosa per la sua Cattedrale, luogo di sepoltura di re Edoardo II e utilizzata per le riprese di alcune scene di Harry Potter. Pranzo libero. Visita alla Market Town di Stroud, chiamato anche Covent Garden del Cotswold. Cena e pernottamento in albergo.
8° giorno Northern Cotswolds / Oxford / Londra
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della regione del Cotswold settentrionale. La prima tappa sarà a Bourton on Water, attraversata dal fiume Windrush e considerata la Venezia del Cotswold per i suoi canali e ponti. Proseguimento e sosta nel caratteristico villaggio di Stow on the Wold. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Oxford, la famosa città delle guglie sognanti, universalmente conosciuta per le sue prestigiose e storiche università dove si avrà la possibilità di visitare uno dei college della città. Al termine proseguimento per Londra. Cena e pernottamento in albergo.
9° giorno Londra / Roma Fiumicino
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Londra Heathrow, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
ISCRIZIONI: al più presto e fino ad esaurimento dei posti disponibili, con acconto ed eventuale supplemento camera singola o importo assicurazione annullamento facoltativa. Il saldo 40 giorni prima della data di partenza. Al momento dell’iscrizione dovrete consegnarci o inviarci copia a colori del passaporto.
DOCUMENTI di ingresso: L'ingresso nel Regno Unito è consentito unicamente con il passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese. Il passaporto collettivo non è accettato. I cittadini italiani, che intendano recarsi nel Regno Unito per turismo, sono esentati dall'obbligo di visto (c.d. Standard Visitor Visa), in caso di soggiorni di durata massima di 6 mesi. Il Governo britannico sta gradualmente introducendo l'ETA (Electronic Travel Authorisation), quale requisito di viaggio. L'ETA non è tecnicamente un visto, bensì un'autorizzazione (elettronica) a viaggiare nel Regno Unito, riservata agli stranieri esentati dall'obbligo di visto. L'ETA è un'autorizzazione richiesta per soggiorni di breve durata, ivi incluso il transito. Dal 2 aprile 2025 - con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025 - per i viaggi (anche di mero transito) nel Regno Unito, sarà tuttavia obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA, prima della partenza.
Itinerario: l’ordine delle visite può subire variazioni per motivi tecnici. I pernottamenti in Cornovaglia di due notti consecutive non sono garantiti e potrebbero essere in due alberghi diversi e/o in contee limitrofe. Questo non comporterà nessun cambiamento rispetto ai contenuti del viaggio.
Alberghi: al di fuori delle grandi città (Londra), gli hotel in Inghilterra sono in stile tradizionale e in molti casi sono basici e standard; spesso non hanno ascensore oppure hanno un solo ascensore molto piccolo. Potrebbero essere alberghi tradizionali e spesso a conduzione familiare, di conseguenza lo standard potrebbe risultare inferiore.
NOTA TECNICA: La quota è stata calcolata in base alle tariffe aeree e carburante in vigore al 16.12.2024 e al cambio valutario della Sterlina Britannica pari a 1GBP = 1,21 Euro