Le Fiji sono situate nel cuore dell''Oceano Pacifico, e sono ben 333 isole tropicali. Conosciute per le lussuose isole private, gli esclusivi resort all inclusive, le spiagge, e sono ampiamente apprezzate anche per la loro cultura e ospitalità unica. Le spiagge bianche di queste isole e il mare cristallino ed incontaminato sono lo scenario ideale per una vacanza davvero rilassante, ma offrono anche diverse possibilità di divertimento ai viaggiatori più avventurosi.
Clima: Tropicale. I venti che arrivano da sud-est si occupano di mitigare le temperature. Stagione calda, umida e piovosa da dicembre ad aprile, stagione fresca da giugno a ottobre.
Periodo migliore: da Maggio a Ottobre, quando le temperature minime non vanno mai al di sotto del 20 gradi e il clima è più asciutto e soleggiato.
Periodo da evitare: da Novembre ad Aprile. In questi mesi l'arcipelago è soggetto ai cicloni tropicali e a piogge frequenti.
Consigli: Nell'isola principale di Viti Levu il versante occidentale (Nadi) rispetto a quello orientale (Suva) è più caldo e meno piovoso. Evitate l'isola di Rotuma, che sebbene sia la più calda, è anche la più piovosa e quindi umida.
Quale isola scegliere?
Partiamo dal presupposto che delle 333 isole che compongono l'arcipelago, solo 116 sono quelle abitate. Le due isole principali sono Viti Levu e Vanua Levu. Nella prima si trovano la capitale Suva e l'aeroporto di Nadi. La seconda è la preferita per immersioni e trekking, e i centri più importanti sono Labasa e Savusavu. Tuttavia, le spiagge più belle si trovano nelle isole minori, che possiamo dividere in due gruppi: le Isole Mamanuca e le Isole Yasawa.
Le Isole Mamanuca sono circa 25, di origine vulcanica, con clima secco e ventilato e temperature perfette. Sono infatti le più gettonate per i viaggi di nozze, ed offrono i classici scenari da cartolina con spiagge incontaminate e circondate da palme da cocco.
Le Isole Yasawa sono 20, anch'esse di origine vulcanica ma un po' meno turistiche delle Mamanuca e, se possibile, ancora più incontaminate e autentiche.
Cosa fare e cosa vedere
Visitare la capitale Suva. Situata sull'isola principale di Viti Levu, è nota per i locali notturni e i ristoranti ma anche per i bellissimi templi e moschee.
Escursione nel Bouma National Heritage Park. Si trova nella zona settentrionale di Taveuni Island ed è famoso per le sue piscine naturali, le cascate e i sentieri (ingresso circa 12 FJD - €5,00).
Visitare il Fiji Museum. Situato nella capitale Suva, racconta la storia del Paese attraverso cimeli di arte indigena, dell'HMS Bounty, manufatti che illustrano la vita tradizionale.
Bere la kava. E' la bevanda tipica delle isole del pacifico, ricavata dall'omonima pianta. Ha un effetto rilassante ma senza nessun "effetto collaterale" tipico delle bevande alcoliche. Si sorseggia solitamente al termine della giornata. Se vi viene offerta, non rifiutate, è considerato un gesto molto scortese!
Visitare Lautoka. Conosciuta anche come "Sugar City", è la seconda città più grande dell'arcipelago e vanta il più grande zuccherificio di tutto l'emisfero Australe.
Rafting sulle rapide. L'Upper Navua River attraversa gli altopiani di Viti Levu, creando cascate e tutti i tipi di rapide che sono perfette sia per i principianti che per i professionisti, ma anche per una più tranquilla gita in kayak tra le mangrovie.
Immersioni. La visibilità è fantastica, i più famosi punti di discesa includono Astrolabe Reef, Beqa Lagoon e Rainbow Reef. Il costo della Open Water certification (il corso subacqueo) è di circa €300,00.
Visitare la vecchia capitale Levuka. Situata sull'isola di Ovalau, Levuka è stata la prima capitale delle Fiji. Ad oggi molto meno frequentata dai turisti, è l'ideale per trascorrere un pomeriggio rilassante, immergendosi nell'atmosfera della città.
Fare surf. Le Fiji offrono le migliori occasioni al mondo per praticare surf, con innumerevoli punti famosi come Cloudbreak e Lighthouse Rights.Presso le isole Mamanuca è inoltre possibile provare il windsurfing e il kitesurfing