New York in italiano anche Nuova York, è una città degli Stati Uniti d''America. Viene detta New York City per distinguerla dall''omonimo Stato federato. È la città più popolosa degli Stati Uniti (tanto che la sua popolazione di 8,5 milioni di abitanti supera il doppio dei 4 milioni di Los Angeles, seconda città nazionale), nonché uno dei centri economici più importanti del mondo, riconosciuta come città globale. E’ amministrativamente divisa in cinque distretti: Manhattan, The Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.
Cinque cose da non perdersi per chi visita New York:
- Statua della Libertà
La Statua della Libertà (Statue of Liberty), inaugurata nel 1886, è un simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. Situata all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island, il nome dell'opera è La Libertà che illumina il mondo.
- Times Square
Scritte al neon multicolori, atmosfera elettrizzante: questa è l’America dell’immaginario collettivo. Dalla 40th St alla 54th St, tra la Sixth Ave e la Eighth Ave, Broadway è la fabbrica dei sogni di NYC, un luogo dove l’amore, il tradimento, l’assassinio e il trionfo si accompagnano a costumi di scena appariscenti e colonne sonore emozionanti. Stella indiscussa del quartiere è Times Square. La piazza è un concentrato d’America: un succedersi continuo e ipnotico di manifesti di Hollywood, scintillanti insegne pubblicitarie e cowboy palestrati a torso nudo.
- Central Park
Questo ampio rettangolo verde è una piacevole alternativa al cemento e al traffico di Manhattan. Il parco è naturalmente molto frequentato da pattinatori, corridori, musicisti e turisti, ma troverete comunque zone tranquille dove rilassarvi. In estate vengono organizzati molti eventi e spettacoli teatrali.
- Empire State Building
L'Empire State Building è un grattacielo in stile art déco della città di New York, situato nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan. Divenuto uno dei maggiori simboli della città, con i suoi 443 metri di altezza. Ogni anno è meta turistica di quattro milioni di visitatori che affollano la terrazza panoramica dell'ottantaseiesimo piano e l'osservatorio al centoduesimo.
- Brooklyn Bridge
Il Brooklyn Bridge fu costruito tra il 1869 e il 1883 e aperto nel Maggio del 1883. E’ stato il primo ponte costruito in acciaio al mondo ad essere sospeso. Per molto tempo è stato l’unica connessione tra Manhattan e Brooklyn. Il Brooklyn Bridge si è trasformato negli anni diventando sia un’attrazione che un simbolo di New York. Il modo migliore per vedere il Ponte di Brooklyn è a piedi da Brooklyn così da ammirare il meraviglioso profilo di New York.