Madrid è la capitale della Spagna e la città spagnola più visitata. Di seguito 10 cose da fare durante una vacanza in questa splendida località:
- Museo del Prado
Trasformato nel 1819 da museo di storia naturale in deposito delle opere d'arte spagnole appartenenti alle collezioni reali, il Museo del Prado racchiude oltre 7000 pezzi. Le collezioni più ricche sono quelle dedicate alla pittura spagnola del XVII e del XVIII secolo, esposte al primo piano: comprendono opere di maestri come Velázquez, Goya e da Ribera.
- Plaza Mayor
Il cuore imperiale di Madrid batte soprattutto in Plaza Mayor, la piazza progettata nel 1619 da Juan Gómez de Mora. Divenuta famosa come teatro degli autos-da-fe (condanne rituali degli eretici, spesso seguite dalla loro morte sul rogo), ora è affollata dai clienti dei bar che bevono un drink o mangiano uno spuntino all'aperto.
- Palacio Real
La costruzione di questo colosso di 2800 stanze in stile barocco italiano fu iniziata da Filippo V in seguito all'incendio che distrusse la precedente dimora reale, l'Alcázar, nel 1734. Circa 50 stanze sono aperte ai visitatori, tra cui quella che ospita la Farmacia Real, un'immensa raccolta di vasi per medicinali. La Sala del Trono vanta pareti cremisi riccamente adornate e soffitti affrescati dal Tiepolo.
- Centro de Arte Reina Sofía
Ricavato dai resti di un ospedale del XVII secolo, questo museo ospita capolavori dell'arte spagnola moderna, realizzati principalmente dal 1900 al 1980. Per la maggior parte dei visitatori la principale attrazione è costituita dal celebre dipinto Guernica di Picasso, ma si possono ammirare anche numerose opere di maestri come Joan Miró, Vassily Kandinsky e Salvador Dalí.
- Parque del Buen Retiro
Uno dei modi migliori per concludere una giornata intensa dedicata alle gallerie d'arte e ai monumenti è una passeggiata nei più bei giardini pubblici di Madrid. Potrete noleggiare barche per navigare sul lago, assistere con i vostri figli a spettacoli di burattini e divertirvi con artisti di strada e cartomanti nei fine settimana.
- Tapas a La Latina
Situata a La Latina, Calle de la Cava Baja è una delle vie gastronomiche più importanti del mondo. Alcuni dei suoi innumerevoli tapas bar hanno nobilitato questi miniassaggi sino a renderli una forma d’arte, mentre altri continuano a servirli nelle tradizionali ciotole di terracotta. La passione dei madrileni per le tapas è tale che l’offerta di questo quartiere non si esaurisce in questa sola strada lunga ed elegante. Nei pressi avrete infatti modo di assaggiare la tortilla de patatas(frittata di patate e cipolle) migliore di Madrid, molto amata anche dal re.
- El Rastro
Si possono facilmente trascorrere ore intere percorrendo Calle de la Ribera de Curtidos e il labirinto di viuzze che ospita il mercato delle pulci di El Rastro ogni domenica mattina. Fatevi strada tra le bancarelle di abiti a buon mercato, portafogli in similpelle, casalinghi e articoli elettronici; in mezzo a un mare di cianfrusaglie può nascondersi qualche perla.
- Eremo di San Antonio de la Florida
Una delle chiese più curiose e uniche di Madrid è l'eremo di San Antonio de la Florida . La sua fama è dovuta soprattutto agli affreschi di Goya che ne adornano i soffitti. Ecco perché oggi l'eremo originale di San Antonio è un museo e non è destinato al culto. A pochi metri dall'eremo si trova il Cimitero di San Antonio de la Florida , dove sono sepolte 43 vittime delle esecuzioni del 3 maggio 1808.
- La Gran Via
E’ una delle principali strade di Madrid in Spagna. Comincia dalla Calle de Alcalá e termina nella Plaza de España.È un importante luogo di riferimento della città fin dalla sua costruzione all'inizio del XX secolo dal punto di vista commerciale, turistico e come posto di ritrovo.È famosa per le sue sale cinematografiche, sebbene attualmente in parte chiuse o riconvertite con evidente successo in teatri di musical, tanto che il tratto che parte da Plaza de Callao fino a Plaza de España si conosce come la Broad way madrilena, tra la rete di San Luis e Callao ospita tra gli altri i negozi delle catene internazionali della moda.L'inizio dei lavori di questa importantissima arteria cittadina risale al 1910 sotto il regno di Alfonso XIII, ma già nel 1862 si era pensato ad una calle che fosse allo stesso tempo elegante ed attraente0.
- Tempio di Debod
E’un tempio dell'antico Egitto localizzato attualmente a Madrid in Spagna. Si trova ad ovest della plaza de España, a fianco del Paseo del Pintor Rosales (Parque del Oeste), su un colle dove si trovava il Cuartel de la Montaña, teatro di un sanguinoso episodio della Guerra civile spagnola. In seguito al trasporto verso la Spagna, fu ricostruito in modo da rispettare approssimativamente l'orientamento originario, da est a ovest.