Singapore, meglio definita Repubblica di Singapore è una città-stato del sud-est asiatico formata da 63 isole e un mix di razze, culture e religioni. Non è solo il quarto centro finanziario al mondo ma sta diventando un’interessante destinazione per le vacanze. Quest’isola del Sud-Est asiatico dal clima tropicale offre molte cose da fare e attrattive da vedere.
Tra i più importanti e iconici luoghi da vedere ci sono:
Il Marina Bay Sands, una struttura formata da 3 enormi grattacieli, sede dell’omonimo albergo e di svariati negozi, uniti sulla sommità da un’enorme terrazza a forma di nave, lo SkyPark, che ospita pub, ristoranti, discoteche e la famosa piscina a sfioro che offre una vista mozzafiato sullo skyline della città.
Helix Bridge, un ponte che rappresenta il trionfo della tecnologia e del design e che, con le sue spirali, rappresenta la continuità della vita, la rinascita, il progresso, ispirandosi alla forma del DNA.
Altra tappa fondamentale sono i Gardens by the Bay, soprattutto di notte quando si può godere della luci luminose dei Super Trees, veri e propri giardini verticali alti tra i 25 e i 50 metri dove si trovano circa 163.000 piante e oltre 200 specie di fiori. Chi non soffre di vertigini può provare l’ebbrezza di salire in cima agli alberi e camminare attraverso una passerella aerea (OSCB Skyway) che collega alcuni di loro oppure beneficiare del panorama della città assaggiando il meglio della cucina asiatica all’interno di uno dei numerosi ristoranti.
Per provare le specialità della cucina locale i posti migliori sono gli ‘hawker centre’ e i ‘food court’, grandi mercati coperti dove, tra chioschi e bancarelle, è possibile gustare, in un ambiente spartano e rilassato, piatti della tradizione, come il fried rice, e insolite pietanze esotiche.
La città è inoltre caratterizzata da numerosi quartieri etnici come ad esempio China Town e anche il Kampong Glam, un quartiere arabo.
Per gli amanti dello shopping Haji Lane è il posto ideale con i suoi bookshop, i negozi d’arte e di abbigliamento e deliziose botteghe di pasticceri-artisti.
Un altro quartiere da vedere è Little India il cui centro è Serangoon Road, una delle più antiche strade di Singapore; la via è nota per i suoi templi indù e i negozi che vendono spezie indiane, i gioielli e tessuti.
Singapore è inoltre senza dubbio una città che non dorme mai, ricca di locali per i giovani. Il club più famoso è lo Zouk che ospita, nel mese di dicembre, uno dei più importanti festival internazionali che attira migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
Lungo la costa Est ci sono alcune tra le più belle spiagge della zona e la caratteristica isola di Pulau Ubin, un piccolo villaggio di pescatori vicino alla Malesia. Si può trascorrere un pomeriggio a esplorarne i sentieri, tra foreste di mangrovie e laghetti di ninfee.
Per gli amanti del mare, del relax in spiaggia e del divertimento è sicuramente consigliato visitare l’Isola di Sentosa. L’isola è collegata a Singapore attraverso un ponte e offre numerose attrazioni: dalle spiagge di Pawan e Siloso ai giochi d’acqua di Adventure Cove Waterpark, dagli incredibili fondali marini di SEA Aquarium, l’acquario più grande del mondo, agli Universal Studios, un parco tematico dedicato ai più celebri film d’animazione mondiali.