Il Giappone, anche soprannominato Paese del Sol Levante, è un arcipelago formato da 6852 isole. Al giorno d’oggi è una delle principali destinazioni di punta di turisti provenienti da tutto il mondo. Questo paese è non solo arte, storia e natura, ma anche movida, buona cucina e divertimento: da nord a sud, il territorio nipponico è ricco di centri urbani, dove perdersi tra mostre, musei, edifici spettacolari, negozi e locali all’ultima moda, ma anche piccoli villaggi di campagna dove scoprire le atmosfere più autentiche e ancestrali del paese e parchi naturali dove intraprendere percorsi alla scoperta del misticismo che caratterizza questi luoghi.
I principali luoghi consigliati da visitare in questo paese sono i seguenti:
La capitale del Giappone, Tokyo è tappa obbligatoria del vostro viaggio nel Sol Levante. Nonostante sia una delle più grandi metropoli al mondo, è sempre al passo con il mondo e perfettamente organizzata. Tutto sembra infatti progettato nei minimi particolari, da quartieri affollati di gente agli angoli più tranquilli, dove regna un silenzio inaspettato. Da non perdere a Tōkyō ci sono: il Palazzo Imperiale, Ginza e tanto altro ancora.
A pochi chilometri da Tōkyō si trovano altri luoghi da esplorare, come Nikkō, che merita una visita per il suo fastoso complesso di santuari dichiarato Patrimonio UNESCO. E poi c’è lo spettacolare Monte Fuji. Il più grande vulcano attivo del Giappone, che negli ultimi anni ha attirato intrepidi viaggiatori da tutto il mondo. Se siete amanti infatti dell’avventura, l’estate è sicuramente la stagione perfetta per l’arrampicata.
La città depositaria di Kyoto incarna pienamente i valori della cultura tradizionale giapponese ed è la città dove gli stessi giapponesi si recano per approfondirne la conoscenza. Con 17 siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, più di 1600 templi buddisti e oltre 400 santuari shintoisti, Kyoto è una delle città più ricche del mondo dal punto di vista culturale. Oltre alle architetture tradizionali, Kyoto è il luogo giusto per assistere alle tradizionali danze delle geishe, a spettacoli di teatro kabuki e a una gamma incredibile di negozi e di ristoranti.
Nara è la prima capitale storica del Giappone ed è una bella città, relativamente piccola ma di alto interesse artistico e turistico. Dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1998, è caratterizzata dalla presenza di 1200 cervi che girano liberamente per i parchi e chiedono il cibo ai turisti (sono considerati messaggeri degli dèi, e per questo protetti come patrimonio nazionale). Ma Nara è famosa soprattutto per il Daibatsu-den, l’edificio in legno più grande del mondo al cui interno è visibile il Grande Buddha di oltre 17 metri. C’è poi il Tempio di Todaiji che ospita il più celebre tra i monumenti della città: il Grande Budda di Nara.
Un’altra città che vale la pena menzionare è Himeji, una cittadina molto bella e famosa perché ospita il castello dell’airone bianco, questo soprannome gli deriva dal suo colore bianco candido e dalla forma che ricorda un uccello. Il castello è uno dei pochi completamente originali del Giappone, ed é è rimasto fortunatamente illeso durante i bombardamenti subiti nel corso della seconda guerra mondiale. Ha i caratteristici tetti a pagoda e svetta fiero verso il cielo.
Il periodo migliore in cui visitare il Giappone è senza dubbio la primavera, infatti in questa stagione si può assistere alla fioritura dei ciliegi, famosi in tutto il mondo per la grande bellezza. Uno dei luoghi in cui si può godere di questo spettacolo è la città di Naha che si trova nell’isola Okinawa: qui i sakura (ciliegi in giapponese) iniziano a sbocciare già a febbraio, essendo l'isola molto a sud, e hanno la particolarità di avere uno splendido color ciclamino che li rende bellissimi e molto rari.