La Grecia è un paese dalle mille sfaccettature, che riesce a soddisfare ogni tipo di turista: da quello che vi giunge per motivazioni culturali, a quelle enogastronomiche e naturalistiche; ideale per ogni fascia d’età. Ricca di monumenti, siti archeologici e locali notturni, è però il turismo balneare quello che coinvolge il numero maggiore di turisti per gran parte della primavera e dell’estate.
Con le sue 6000 isole e 780 km di costa, il mare della Grecia ha spiagge per tutti i gusti: ci sono quelle con i fondali bassi, adatte anche alle famiglie ed ai bambini, quelle con le calette selvagge e difficili da raggiungere e altre spiagge molto particolari.
Ecco una lista delle 10 spiagge che vale la pena visitare se ci si trova in una di queste isole:
Spiaggia di Tsambika
La Spiaggia di Tsambika deve il suo nome al monastero situato in cima alla collina sul versante settentrionale della spiaggia ed è incastonata tra due promontori rocciosi sulla costa orientale dell'isola di Rodi. Le attività che si possono svolgere in questa località sono molte: dal prendere il sole, a provare il kayak e il parasailing. Adatta anche per le famiglie grazie alle numerose attività per i bambini, a cui è dedicato un parco acquatico con castelli gonfiabili e scivoli collegati al mare.
Spiaggia del Relitto
Questa è la spiaggia più bella di Zante, accessibile solo dal mare.
È costituita da milioni di piccoli sassolini e i colori del mare sono pazzeschi, spesso l’acqua si colora di azzurro elettrico per via delle numerose grotte sulfuree che contornano la spiaggia e che quando si alza il mare liberano grosse quantità di zolfo. Impressionante è anche la storia di questa spiaggia che si chiama in questo modo per il relitto, un’imbarcazione naufragata negli anni ’80, con cui dei contrabbandieri di sigarette avevano navigato e poi lasciato sulla riva dell’isola di Zante per scappare.
Spiaggia di Maltezi
La Spiaggia Maltezi di Amorgos è situata sul versante settentrionale dell'isola.
È una spiaggia dalla sabbia molto soffice su cui non battono i venti Meltemi ed è bagnata da un mare che assume bellissimi colori, dal verde al bluastro.
Per tutte queste ottime qualità Maltezi è molto amata e frequentata dai turisti.
Spiaggia di Paranga
È una delle spiagge più belle di Mykonos e si trova lungo la costa meridionale dell’isola.
Paranga è la prima di una serie di spiagge nel sud dell’isola di sabbia fine con alcune formazioni rocciose ai lati, la spiaggia è contornata da alberi dove cercare un po’ d’ombra.
Il mare vicino alla riva è poco profondo e questo rende la spiaggia ideale per i bambini che possono giocare tranquillamente sulla riva.
Spiaggia Mikri Vigla Beach
È una delle più belle spiagge del Mar Egeo ed è situata nella parte sud ovest di Naxos.
Storicamente, questo promontorio era utilizzato da parte della popolazione locale come punto di avvistamento di nemici e pirati. I turisti che visitano questa spiaggia hanno la possibilità di praticare snorkeling sugli scogli e di ammirare le numerose specie che vivono nel mare tra cui triglie, piccolo cernie, sogliole, polpi, murene e tartarughe.
Paliochori Beach
È situata a Milos e si estende per quasi 2 km.
L'incredibile varietà di materiali naturali e colori disponibili sicuramente vi stupiranno e sembrerà di prendere il sole su un arcobaleno. La scogliera è colorata di rosso, rosa, giallo, grigio chiaro, mentre la spiaggia è composta da ciottoli di diversi colori e di sabbia. Inoltre a Paliochori sgorga acqua termale e si ha la possibilità di vedere immagini uniche ed impressionanti, dovute all’energia vulcanica e alla vitalità geologica dell'area.
Laguna di Balos
Balos è uno dei luoghi imperdibili di Creta, è molto simile ai Caraibi per il proprio mare, per la natura selvaggia e per le spiagge di sabbia bianca finissima che danno vita ad uno spettacolo affascinante e scenografico, addirittura in alcuni punti la sabbia prende il colore rosato.
Il mare è caldo e calmo e i fondali sono molto bassi, ideali per i bambini, mentre a qualche decina di metri dalla costa, al di là delle rocce, l’acqua diventa più profonda e fredda.
La laguna di Balos è anche un’area protetta dove nidificano falchi di mare e cormorani e dove si possono incontrare la foca monaca e la tartaruga marina ‘’Caretta Caretta’’.
Spiaggia di Egremni
Questa spiaggia è un vero paradiso per gli amanti della tranquillità ed è una delle spiagge più celebri di Lefkada. Le infinite sfumature di blu ed azzurro si colgono già quando si scende la celebre scalinata di 347 scalini chiamata “Stairway to heaven”. Il mare è davvero di una bellezza sconvolgente e disarmante ed è lì a disposizione per fantastiche immersioni e nuotate.
Sarakiniko
Una delle spiagge più particolari della Grecia è Sarakiniko, situata nell’isola di Milos.
La geologia del territorio e delle rocce rende la spiaggia molto simile alla luna: rocce bianche e crateri che si affacciano sul mare cristallino. Unico nel suo genere, tanto che si immagina di essere su un altro pianeta!
Paleokastritsa
Paleokastritsa è una delle mete preferite da coppie, famiglie e giovani visitatori.
Si trova in un villaggio affacciato sulla spettacolare costa dell'isola di Corfù e offre fondali straordinari.
Chi andrà in questa spiaggia avrà la fortuna di fare immersioni in acque di un bellissimo color cobalto.
Le attività da fare non sono soltanto in mare, a terra infatti potrete rilassarvi passeggiando per i sentieri che si inoltrano tra gli ulivi e arrivare ai punti da cui si godono viste mozzafiato sulla campagna e sul mare.