Mosca è una città gigantesca che offre molteplici opportunità al turista, un luogo unico come pochi.
E’ ricca di musei d’arte al livello mondiale e di musei più piccoli insieme a storici monasteri, chiese, enormi parchi dove godersi una bella passeggiata e numerose piazze.
La capitale russa è quindi una città ricca di storia, dai tempi degli zar fino al periodo sovietico, capace di tenere il passo con il mondo.
COSA VISITARE A MOSCA:
Piazza Rossa
La Piazza Rossa è un vero e proprio scrigno di tesori, testimone di tutti gli eventi storici che hanno visto protagonista la Russia.
Al centro della piazza si trova il Mausoleo di Lenin, custode delle sue spoglie, mentre nella parte settentrionale si trova il Museo Storico dello stato. L’edificio più piccolo della piazza Rossa è la Cattedrale di Kazan, una piccola e luminosa chiesa ortodossa in tinta bianco-arancione, con interni riccamente decorati ed una cupola dorata.
Cattedrale di San Basilio
La Cattedrale di San Basilio è forse il simbolo più fotografato di tutta la Russia, caratterizzata dalle sue cupole a bulbo splendenti.
La cattedrale, dedicata a San Basilio, è composta da nove cappelle differenti, che rendono l’interno una specie di stretto labirinto, con splendide sale decorate e preziose icone. L’esterno si presenta con quattro torri sovrastate da grandi cupole, un padiglione centrale ed altre quattro cupole minori, tutte di colori diversi che rendono nell’insieme un effetto caleidoscopico unico al mondo.
Cremlino
Simbolo del potere politico e religioso di tutta la Russia, il Cremlino è senza dubbio l’attrazione più imperdibile di Mosca. Le sue lunghe mura rosse si affacciano da un lato sulla Piazza Rossa e dall’altro sulla Moscova, intervallate dalle 19 torri. Gli interni comprendono una serie di meraviglie architettoniche senza eguali e costituiscono una vera e propria cittadella. Oltre ai palazzi di stato, all’interno del Cremlino si trovano splendide cattedrali.
Cattedrale di Cristo Salvatore
Questa immensa e nuovissima cattedrale domina il lungofiume della Moscova ed offre una bella vista sul Cremlino. Edificata nel 1839, venne completamente distrutta da Stalin per far posto ad un gigantesco palazzo che, in realtà, non venne mai costruito.
La nuova cattedrale risale al 1997 e fu edificata nel tempo record di soli due anni, per l’anniversario della fondazione di Mosca. Gli interni lasciano senza fiato per la loro eleganza ed immensità.
Via Arbat
Arbat è la via principale dello shopping a Mosca, la strada da passeggio dove turisti e abitanti si riversano durante il tempo libero. Interamente pedonale, Via Arbat si estende per oltre un chilometro offrendo ogni varietà di locali, intrattenimenti e ristoranti.
Numerosi artisti di strada intrattengono i passanti con le più fantasiose performance, i pittori espongo le proprie creazioni mentre i negozi propongono merci griffate all’ultima moda. Via Arbat rappresenta anche un pezzo di storia della capitale, qui infatti abitavano i dipendenti di corte.
Centro Espositivo di tutte le Russie
Situato alla periferia nord di Mosca, il Centro Espositivo di tutte le Russie rappresenta una comoda e piacevole escursione di mezza giornata
Inserito all’interno di un vasto parco, il Centro Espositivo è costituito da eleganti padiglioni di differenti stili architettonici e monumentali fontane, circondato da attrazioni per le famiglie e stand gastronomici.
Circo Nikulin
Una volta a Mosca, è d’obbligo assistere ad uno degli spettacoli simboli della capitale: il circo russo. Il Circo Nikulin è uno degli spettacoli storici di Mosca e si svolge nello stesso edificio dal 1880.
Gli spettacoli si svolgono quotidianamente (doppio appuntamento nel week end) e comprendono tutto il meglio della tradizione circense russa, con alcune esibizioni mozzafiato di acrobati e, con il coinvolgimento di un gran numero di animali.
Convento di Novodevichy
Il convento di Novodevichy, situato nella periferia di Mosca, venne edificato come fortezza a difesa della città. In seguito, rappresentò una dimora per molte donne delle famiglie imperiali che venivano obbligate a prendere i voti.
Simbolo del convento è senza dubbio la Cattedrale Smolensk, con interni sontuosi e decorati. La torre campanaria domina l’intero complesso. Di fianco al convento si trova il famoso cimitero dove sono sepolti alcuni tra i personaggi cittadini più illustri, quali Chekhov, Gogol e Boris Eltsim.
Museo dei Cosmonauti
Presso il Museo dei Cosmonauti, adiacente al Centro Espositivo di tutte le Russie, è possibile ripercorrere le tappe fondamentali del programma spaziale sovietico.
La piazza è dominata da uno spettacolare obelisco in titanio dell’altezza di 100 metri, edificato per celebrare le missioni e le imprese spaziali. E’ inoltre possibile ammirare una navicella spaziale posizionata sulla rampa di lancio.