La cucina marocchina è caratterizzata da numerose influenze che raccontano, attraverso il cibo, la lunga storia del Paese nordafricano fatta di colonizzatori e immigrati con sapori che richiamano il Medio Oriente, l’Andalusia e la Francia. Nella cucina marocchina giocano un ruolo importante anche le olive, gli agrumi, il caffè e naturalmente le spezie, come il cumino, la curcuma, lo zenzero e il pepe che sono utilizzate in ogni piatto e che si accostano alla cannella, alla paprika, ai peperoncini del Sahara e allo zafferano. Inoltre, i datteri e la frutta secca sono parte integrante della dieta marocchina, specialmente nel tagine, e sono essenziali durante il Ramadan. Durante il vostro soggiorno in Marocco sarete probabilmente rimasti affascinati dall''alchimia fatta di profumi, sapori e tradizioni del cibo marocchino e allora perché non prendere parte ad un corso di cucina a Marrakech per poi ricreare l’atmosfera e i sapori per gli amici e la famiglia una volta rientrati a casa? Scoprite i segreti delle spezie, apprendete le tecniche antiche e seguite i consigli di veri chef per realizzare ottimi tagine, diffa, couscous piuttosto che degli ottimi dolci o catturare l’arte del tè alla menta, vero simbolo della cultura marocchina.
I piatti tipici del Marocco principalmente sono:
IL CUOSCUOS alla marocchina è un piatto dalle origini antichissime, diffuso nei paesi del Maghreb in infinite varianti che spesso cambiano di famiglia in famiglia, un grano di semola fine piatto tradizionale del Marocco, servito con agnello.
IL TAGINE è uno stufato tradizionalmente cotto su un fuoco di carbone fumante in un vaso di terracotta: sono disponibili in molte combinazioni come il manzo con le prugne, il pollo al limone, l’agnello con i datteri, kefta, cioè polpette, con uova, frutti di mare, o solo verdure.
IL TANJIA è composto da carne di manzo o di agnello speziati, legati con carta e spago e portati all’hammam locale, il forno, dove il tegame viene sotterrato sotto la brace e lasciato a cuocere lentamente per un paio d’ore.
HARIRA è una zuppa tradizionale berbera servita come antipasto e composta da pomodori, lenticchie, cipolla, spezie marocchine e ceci.