L''Olanda è una terra piccola ma dalle molte attrattive. Amsterdam vale di per se una visita, è una delle città europee più visitate, amate, ammirate per una qualità della vita che inizia già nell''utilizzo della bicicletta come principale mezzo di trasporto. Un Paese aperto all''accoglienza di diverse etnie, conta sul suo territorio quasi un milione e mezzo di persone di circa 200 nazionalità differenti. Uno dei suoi punti di forza è la presenza di ottimi poli universitari!
Cosa visitare:
AMSTERDAM
Amsterdam, capitale dell’Olanda, che sicuramente vi lascerà senza fiato per la sua bellezza, le sue particolarità e le sue tante possibilità di svago e divertimento. Canali, ponti e tipiche case in stile olandese si alternano a negozi, bar, ristoranti. I luoghi più belli e caratteristici di Amsterdam sono Piazza Dam, il fulcro della città in cui si trovano il Palazzo Reale e la Chiesa. Ad Amsterdam potrete inoltre trovare costruzioni rinascimentali di grande interesse, musei tra i più importanti d'Europa e moltissimi monumenti storici, oltre naturalmente ad una vita notturna tra le più frenetiche di tutto il vecchio continente.
L’AIA
L'Aia è una delle città più straordinarie dell'Olanda. Non solo perché qui ha sede il governo, ma anche per via dei numerosi monumenti, dei quartieri storici e della posizione vicino alla costa. L'Aia è conosciuta anche come 'Città reale sul mare' ed è la città dove risiede la famiglia reale, dunque il cuore della vita politica e amministrativa olandese. Molto interessante è anche il museo dedicato ad Escher. Infine questa città è caratterizzata da numerosi parchi della città in cui rilassarsi, passeggiare o andare in bicicletta.
ROTTERDAM
Rotterdam è una città dai tanti volti: una dinamica città portuale, una moderna città del divertimento, un'elegante città dello shopping e una vivace città degli artisti. Rotterdam è soprattutto la città olandese dell'architettura per eccellenza, dove l'innovazione ha un ruolo da protagonista e lo skyline cambia di continuo. Tra i grattacieli di questa stupenda città puoi fare di tutto. Puoi dedicarti allo shopping, gustare piatti prelibati, visitare numerosi musei e attrazioni in centro e nei dintorni. La sua modernità è dovuta al fatto che la città fu quasi interamente ricostruita tra gli anni ‘50 e ‘70 a causa dei bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale.
MULINI A VENTO
Storicamente, i mulini a vento olandesi avevano molte funzioni. La più importante era probabilmente pompare l’acqua dal terreno e reimmetterla nei fiumi al di là delle dighe, per ottenere terreno coltivabili. I mulini a vento in Olanda sono caratteristici del paesaggio nazionale e dunque tappa obbligata di qualsiasi viaggio nei Paesi Bassi. Se ne trovano sparsi un po’ in tutte le zone dell’Olanda ma i più belli e antichi si trovano nelle vicinanze di Rotterdam, a Kinderdijk. Si tratta di un complesso di 19 mulini dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
TULIPANI IN OLANDA
I tulipani in Olanda sono considerati al pari di un monumento da visitare. Da metà marzo a metà maggio una parte dell'Olanda si trasforma in un immenso tappeto di fiori. Si inizia a marzo, con lo sbocciare dei crocus, seguiti dai narcisi e dai giacinti. Infine compaiono i meravigliosi colori dei tulipani, che fioriscono da metà aprile circa fino alla prima settimana di maggio. Se volete ammirare la bellezza delle campagne fiorite dovrete recarvi in Olanda tra aprile e maggio.