Il Marocco è una terra ricca di bellezze naturali e posti indimenticabili che sono al contempo affascinanti da visitare ed intriganti da esplorare. Per coloro che sono interessati ad immergersi nella cultura e nella storia del Marocco esistono centinaia di moschee, palazzi e siti storici tutti da scoprire. Invece i turisti che vogliono semplicemente rilassarsi numerosi sono le incantevoli località turistiche marittime adagiate alle spalle di meravigliose spiagge sabbiose.
Cosa visitare:
1-RABAT
Rabat, la capitale del Marocco, è una moderna città lungo la costa occidentale del Paese che si affaccia sull’oceano Atlantico. Oltre ad essere la sede del Governo marocchino, Rabat è il centro principale della cucina tradizionale e dell’architettura della nazione. La Medina di Rabat è pittoresca e caratterizzata dai classici vicoli stretti e acciottolati, gallerie d’arte e numerosi negozi ma in più regala una splendida vista sull’oceano Atlantico. A Rabat ci sono tanti ristoranti e locali, soprattutto nell’area della Medina, economici e con un’ottima qualità dei piatti. Nella Ville Nouvelle troverete soprattutto cucine marocchine e francesi di ottima qualità nonchè alcuni ristoranti orientali.
2-MARRAKECH
Quasi al centro del Marocco si trova la meravigliosa città di Marrakech. Questa città vivace e affascinante, ha una Medina meravigliosa, e il suo cuore pulsante è piazza Djemaa el Fna dove si incontrano acrobati, incantatori di serpenti, ballerini, musicisti, comici e cantastorie. Nella parte moderna della città, la Ville Nouvelle, troverete piacevoli caffè all’aperto, negozi di lusso, numerosi giardini e viali tipici degli interventi architettonici francesi. La popolazione di Marrakech è nota per l’ospitalità, il buon umore e l’onestà. Il cibo è ottimo e potrete gustare il meglio della cucina tradizionale marocchina ad ogni angolo della città dove si trovano numerosi chioschetti e ristoranti. La Medina di Marrakech è il posto dove troverete ristorantini in stile francese, bistrot e gran parte dei locali.
3-FEZ
Nella parte settentrionale del Marocco, si trova la città imperiale di Fez, vera roccaforte della cultura e dell’identità del Paese. Fez si divide in Città nuova dove possiamo trovare il Palazzo Reale e il quartiere ebraico. E in Città Vecchia, o Medina, chiamata Fès el-Bali, la più antica parte murata di Fes, un vero labirinto di stradine, oltre 9 mila, con mercati di ogni tipo. La città, , è sede della più antica università del mondo e raggiunse il suo massimo splendore tra il 1200 e il 1300 quando scalzò Marrakech dal ruolo di capitale.
4-CASABLANCA
La città di Casablanca, grazie al suo porto artificiale, è la capitale economica del Marocco dove vengono gestiti la maggior parte dei commerci esteri del Paese. Situata lungo la costa occidentale, la città assomiglia ad un centro dell’Europa la città di Casablanca. Durante le sere passeggiate lungo la strada costiera Aïn-Diab, la principale località turistica marittima della città. Questa zona è ideale anche per ammirare degli stupendi tramonti e scatenarsi in una delle discoteche che animano questa zona.
5-DESERTO DEL SAHARA
Se siete in vacanza in Marocco non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare il deserto del Sahara, un’esperienza unica che consigliò a tutti. Che lo esploriate a dorso di cammello, sentendo solo i passi dell’animale nella sabbia morbida, o su un fuoristrada, la vasta distesa di sabbia vi ammalierà con il suo fascino mentre il cielo, soprattutto di notte, vi regalerà uno spettacolo unico.
6-MEKNES
La città imperiale di Meknes si trova nella pianura del Saiss, tra le montagne del Medio Atlante e del Rif, nella parte settentrionale del Marocco. Iscritta dall’Unesco tra i monumenti Patrimonio dell’Umanità, Meknes è anche conosciuta come la Versailles del Marocco o la città dei cento minareti. Fondata nel 1061 come roccaforte militare, prende il nome dalla tribù berbera Meknassa che dominò la parte orientale del Paese fin dall’ottavo secolo. Il complesso cittadino è un meraviglioso esempio di commistione tra architettura spagnola e araba e parte della città, come ad esempio le grandi porte, furono costruite con materiali saccheggiati dal sito archeologico di Volubilis. La città di Meknes è stata la prima grande opera della dinastia alawita ed è oggi considerata una testimonianza esemplare delle città fortificate del Maghreb. Circondata da imponenti mura, lunghe 40 chilometri e con i bastioni che raggiungono i 15 metri d’altezza, intarsiate da 9 porte monumentali, al suo interno passeggerete tra stupendi edifici in stile ispano-moresco risalenti al 1600.
7- AIT BENHADDOU
La città fortificata, o Ksar, di Ait Benhaddou è uno dei 9 siti del Marocco che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Ksar si trova lungo la strada del commercio che le carovane percorrevano attraverso il deserto del Sahara dal Sudan fino a Marrakech e oltre che essere un esempio lampante dell’antica architettura del Marocco meridionale è una meta da inserire assolutamente nel vostro itinerario in Marocco. Caratteristici del Ksar le torri angolari e i vicoli stretti che si arrampicano tra le abitazioni, le Kasbah di ricchi mercanti. Sulla sommità della collina svetta un grande granaio fortificato chiamato agadir. Questo straordinario complesso comprende anche una moschea.
Mare e Spiagge:
Godetevi il mare e le spiagge del Marocco e rilassatevi con la sabbia fine in mezzo alle dita dei piedi e la brezza marocchina nei capelli. In Marocco sono tantissime le spiagge e i resort costieri dove potrete abbronzarvi, fare lunghe passeggiate e godervi i ritmi rilassati del Paese.
Di seguito le spiagge più belle da visitare:
-Grotte d’Hercules:
Una delle principali attrazioni turistiche estive sono le Grotte di Ercole. Le spiagge di questa località sono pulite e belle ma molto affollate d’estate, soprattutto da luglio ad agosto. L’acqua del mare qui è più fredda rispetto a quella delle spiagge di Tangeri che si affacciano sul Mar Mediterraneo
-Dakhla:
La baia di Dakhla è situata sulla Costa Atlantica del Marocco lì dove si spinge il Sahara occidentale e le spiagge meravigliose, solitamente frequentate dai pescatori, e la magnifica laguna con acque turchesi richiama ogni anno sempre più turisti.
-El-Jadida:
Situata sulla costa Atlantica a circa 110 miglia a nord di Marrakech, la località turistica di El-Jadida non solo è ricca di un importante patrimonio architettonico, come la cisterna portoghese e la fortezza di Mazagan, ma offre al viaggiatore delle splendide distese di sabbia bagnate da un’acqua limpida e tranquilla. Qui la gente è amichevole ed estroversa e la località di mare è famosa per le sue ostriche, i ricci di mare e i buonissimi ristoranti.
-Lalla Fatma:
Situata a 10 chilometri a nord di Safi, lungo la Costa Atlantica, la spiaggia di Lalla Fatma è la più pulita e più famosa del Marocco anche se il mare qui non è dei più sicuri per nuotare. Ai turisti piace la sabbia, la tranquillità e abbronzarsi.
-Plage Quemada:
Situata al centro delle Rif Mountains lungo la costa del Mediterraneo che bagna il nord del Marocco, Plage Quemada è una spiaggia nota per essere vivace e sempre affollata ma non fatevi impressionare, vale la pena di visitarla perché è pulita, meravigliosa e ospitale.