La Nuova Zelanda con un paesaggio che muta profondamente, passando dall’isola del Nord a quella del Sud, muta profondamente e offre elementi contrapposti e stupefacenti. Nella terra dei Kiwi, ci sono oceani spumeggianti e vulcani addormentati, fanghi colorati e fiordi silenziosi, montagne innevate e tranquilli pendii brillanti di verde.
Le città più famose:
Wellington, è la capitale della Nuova Zelanda, si trova tra splendide colline ed un porto incantevole, il centro del paese è abbastanza piccolo, per questo consiglio di visitarlo a piedi. La città è sede del “Te Papa”: il museo nazionale che racconta la storia della Nuova Zelanda attraverso mostre ed esposizioni interattive. In questa città scoprirete una sorprendente varietà di gallerie d’arte, teatri, locali, attrazioni ed un’attiva vita notturna.
La città di Auckland, città è contornato da colline vulcaniche in posizione dominante, quasi a proteggere il porto, le baie, le spiagge e le isole che si trovano d’innanzi. Il suo soprannome “la città delle vele” è molto adatto data la presenza di numerose barche a vela che affollano il porto conferendole un’atmosfera romantica, ma viene considerata anche come una città moderna per la presenza di grattacieli.
Queenstown, rientra indubbiamente tra i luoghi consigliati della Nuova Zelanda. Si tratta di una città affascinante che sorge sulle sponde del lago Wakatipu e offre ai suoi abitanti e ai visitatori un panorama mozzafiato. Per coloro che amano la natura, è possibile cimentarsi nel bungee jumping, skydiving e molto altro.
Rotorua, ecco dove andare per rendersi conto dell’autentica natura selvaggia e preistorica di Aotearoa (il nome maori della Nuova Zelanda). Questa zona si caratterizza per l’altissima concentrazione di fenomeni naturali geotermici e vulcanici quali laghi colorati, geyser e fanghi bollenti.
Dunedin, si trova nell’isola del sud, fu costruita nella base di un antico vulcano spento ed è situata nel golfo di Otago. Molteplici sono i luoghi da visitare in questa città, ma assolutamente da non perdere è il moderno museo Otago che vi fara’ ripercorrere il passato dall’era dei dinosauri fino ai giorni nostri.
La città di Christchurch, terza città più grande del paese, possiede molti luoghi d’interesse, che sarebbe un vero peccato lasciarsi sfuggire, come ad esempio la Cattedrale di Christchurch, considerata il simbolo della città, che presenta dei meravigliosi elementi architettonici voluti dai tanti coloni inglesi per riprodurre lo stile dell’Inghilterra vittoriana.
Altre spettacolari attrattive da non perdere:
Hobbiton è un luogo consigliato della Nuova Zelanda per coloro che amano Il Signore degli Anelli. Visitando questo villaggio è possibile tuffarsi nel mondo della Terra di Mezzo. La possibilità di visitare le accoglienti abitazioni degli Hobbit è accattivante per chiunque abbia apprezzato la saga.
Nel sud dell’isola si trova il Fiordland National Park. Un parco nazionale istituito nel 1952; si estende per circa 230 chilometri con una superficie totale di 1.200.000 ettari. All’interno è possibile visitare uno tra i fiordi più profondi al mondo, il Milford Sound, il quale si è formato durante l’era glaciale a seguito di intagli creati dagli stessi ghiacciai. Oltre a questo si può osservare il fiordo Doubtful Sound e il Dusky Sound.
Waitomo Caves, una grotta nella quale scorre un fiume sotterraneo (il Waitomo river), navigabile con delle piccole barche a remi. All'interno della grotta sembrerà di osservare le stelle, in realtà si tratta di particolari insetti luminosi che pulsano di una fantasmagorica luce azzurra, che rende il tutto uno spettacolo strano e incredibile.
Valley of a thousand waterfalls, una vallata circondata da montagne altissime, con le cime immerse nelle nuvole. Dalle rocce, sgorgano centinaia di cascate. Ovunque volgerete lo sguardo, lì vedrete uno spumeggiante zampillo d’acqua, ottima anche da bere. Anche se questo luogo prende il nome di Valley of thousand falls, pare che nessuno sia mai riuscito a contare precisamente le sorgenti che si moltiplicano quando piove. E questo aggiunge ancora più fascino al luogo.
Cathedral Cove è una delle spiagge più apprezzate della Nuova Zelanda. Appartenente a una riserva naturale, è un angolo di paradiso incontaminato grazie alla posizione isolata: il parcheggio più vicino si trova a circa 30 minuti di camminata, ma certamente vale la pena cimentarsi in un’escursione che abbia questa spiaggia come meta.
La spiaggia di Mount Maunganui è una delle perle della Nuova Zelanda: situata in una cittadina sul mare, rappresenta la scelta perfetta per trascorrere dei momenti di completo relax. Per coloro che amano camminare, è possibile raggiungere una posizione che permette di apprezzare la penisola in tutta la sua bellezza.
Ninety Mile Beach, una spiaggia sterminata e ventosa che si può percorrere anche in automobile (è infatti una vera strada, segnata anche sulle carte geografiche). C'è da fare attenzione, però: alcune macchine sono rimaste incastrate tra le dune di sabbia e nessuno è mai riuscito a rimuoverle. Le vedrete abbandonate e arrugginite, come vecchi animali stanchi.
Muriwai Beach, in questa spiaggia, a pochi chilometri da Auckland, vengono a nidificare migliaia di gannet australiani, uccelli simili ai gabbiani, caratterizzati dal piumaggio giallo sulla testa dopo aver affrontato la lunga e difficile traversata. Il colpo d’occhio è straordinario!
Le spiagge deserte nella regione Catlins, lo sappiamo è difficile scegliere tra tanta bellezza, ma questa regione non solo è una delle più belle della South Island, ma anche una di quelle meno visitate. Qui le attrazioni sono molte, dai pinguini dagli occhi gialli (endemiche della zona) o la vista mozzafiato da Nugget Point. Ma la cosa più impressionante è scendere lentamente lungo la costa e ammirare le sue spiagge, spesso deserte e da godersi al massimo. E se si arriva a Slope Point, il punto più meridionale della Nuova Zelanda, vi basteranno solo altri 4,803 km per il Polo Sud. Godetevi albe e tramonti e non perdetevi lo spettacolo delle onde che si infrangono contro le rocce, e il vento, eternamente presente in questa parte del mondo, vi scompiglierà i capelli.
Il Monte Cook, noto anche come Aoraki, è la vetta più alta del paese. I suoi 3754 metri sono stati il campo di addestramento per Edmund Hillary prima di intraprendere la sfida dell'Himalaya. Ci sono diverse passeggiate che i visitatori possono scegliere, ma la più impressionante è la Hooker Valley Track, che vi permetterà di raggiungere le pendici del Monte Cook e osservare da una posizione privilegiata il paesaggio incredibilmente bello. L'escursione è relativamente facile, tre ore in totale, tra andata e ritorno. Nessuna immagine potrà rendere giustizia alla meraviglia che vedranno i vostri occhi!
Tekapo è una piccola città che vive grazie al suo lago e al paesaggio sorprendente delle acque a pochi chilometri di distanza dal Monte Cook. La particolarità del lago è soprattutto la tonalità blu profondo delle sue acque. Si tratta di un colore unico, perché questa acqua proviene direttamente dai ghiacciai. Potrete decidere di fare una passeggiata vicino al lago o fare una camminata di 2 ore fino Mount John, o ancora decidere di rimanere intorno al lago per fotografare il tramonto e, se è possibile, organizzarsi per una escursione notturna guidata al Mount John Observatory: godrete lo spettacolo delle stelle a sud del pianeta.
Il ghiacciaio Franz Josef ha una lunghezza di 12 km ed è a soli 300 metri sul livello del mare. Si può visitare in diversi modi: a piedi attraverso il ghiaccio, dal cielo in elicottero o con escursioni nella parte anteriore. Lungo la strada, si notano diverse cascate che nascono dal disgelo: la vista è mozzafiato. Anche se è piuttosto difficile da apprezzare il bianco del ghiaccio a causa della grande quantità di sedimento presente, non si può non fotografare l'intenso blu che si vede nella parte superiore del ghiacciaio.
Il Parco Nazionale di Abel Tasman è probabilmente il più fotogenico dei parchi nazionali della Nuova Zelanda e, probabilmente, uno dei più spettacolari del mondo. La sua attrazione principale è l'Abel Tasman Coast Track, la più famosa e la più frequentata tra le Great Walks (o lunghe passeggiate) nel paese. Il percorso è contrassegnato in maniera chiara e vi permetterà di ammirare la natura passeggiando attraverso foreste e scogliere fino ad arrivare alle spiagge incontaminate. Grazie a norme severe, il parco rimane perfettamente conservato e per questo dovere fare in modo di munirvi di tutto ciò che potrebbe esservi utile, a partire dal cibo. Non dimenticate nemmeno che manca l'elettricità. Ma sono piccoli disagi di cui la bellezza dei paesaggi vi farà dimenticare in un battibaleno.