La Thailandia vanta alcune delle migliori spiagge al mondo, alcune più isolate, altre più turistiche ma tutte con le stesse caratteristiche: paradisiache e lussureggianti, sabbia bianca e mare da sogno.
Molte sono le località da non perdere, ad incominciare da Ko Poda, circondata da acque cristalline popolate da banchi di pesci e dista un’ora in barca da Krabi, famosa per i suoi faraglioni e le numerose spiagge.
Krabi è un centro per le attività sportive e le rupi di Hat Tham Phra Nang e Hat Rai LehEast offrono l'opportunità di arrampicata pdi tutti i livelli. Da non perdere l'occasione di fare spedizioni in canoa verso isole disabitate, lagune nascoste e grotte di marea, così come immersioni nei tunnel sottomarini e nelle barriere coralline. Nei dintorni di Krabi, Phra Nang Beach è considerata da molti la più bella isola della costa di Andaman. Sotto le sue ripide scogliere di granito, una incantevole spiaggia bianca fronteggia due baie rocciose in un mare turchese. All'interno delle scogliere si trova la grotta di Phra Nang e una laguna, raggiungibili con una corroborante ascensione sulla roccia. Poco più distante dalla città, Hat Noppharat Thara è una lunga spiaggia sabbiosa, molto popolare tra i thailandesi, che fa parte dell'omonimo Parco Nazionale Marino.
Dell’ arcipelago di Koh Chang, oltre all’omonima Isola di Koh Chang (che in thailandese significa ‘isola degli elefanti’) fanno parte anche le meravigliose isole di Koh Mak, Koh Kood, Koh Wai e il Parco Marino di Koh Rang. L’arcipelago è situato nel Golfo di Thailandia, a sud-est di Bangkok.
Localizzato nel Golfo di Thailandia, l’arcipelago di Koh Samui si trova a Sud di Bangkok e, oltre alla nota Isola di Koh Samui, è composto: l’Isola di Koh Phangan e l’Isola di Koh Tao.
Koh Samui è la terza isola per grandezza della Thailandia famosa per le sue spiagge ricche di resort di classe, numerosi ristoranti e luoghi di divertimento. Le spiagge principali sono Chaweng, una mezzaluna color oro incorniciata da rocce e colline verdi, e la vicina Lamai.
Possiamo trovare molti buoni punti per immersioni, il più famoso dei quali è Hin Bai, o Sail Rock.
L’isola di Phangan è montuosa ed è circondata da baie solitarie. La spiaggia più famosa è quella di Rin , all’estremità sud orientale dell’isola, dove si svolgono le feste di luna piena che sono famose in tutto il mondo ed attirano migliaia di turisti ogni mese per ballare tutta la notte sulla spiaggia.
Isola di Tao, che significa “tartaruga” prende il nome per via della sua forma, vista dell’alto in mezzo alle acque del Golfo. E’ una delle località più celebri al mondo ed è l’isola migliore per le immersioni. Per questo è particolarmente amata dai subacquei, ed è famosa per alcuni dei più entusiasmanti siti per le immersioni di tutto di Golfo.
Definita anche come la Perla delle Andamane, Phuket ha una spettacolare costa frastagliata caratterizzata da baie sabbiose, roccie di granito e una lussureggiante vegetazione tropicale. L’isola offre moltissime attività e svaghi, si potrà assaporare la tipica cucina locale a base di pesce e frutti di mare, praticare snorkeling, immersioni, pesca d’altura, effettuare escursioni nelle vicine isole, provare ogni tipo di attività acquatica, come lo sci d’acqua e la vela.
Altrettanto meravigliosa e forse ancora più famosa, Phi Phi Island è talmente emozionante da divenire un ricordo indelebile. Emozionanti scogliere a picco su un mare verde smeraldo, spiagge bianche formate da soffice e fine sabbia, immersioni nella variopinta barriera corallina e snorkeling in habitat tropicali con grande biodiversità marina.
L’isola di Koh Lipe, invece, si trova all’interno dell’incontaminato Koh Tarutao National Marine Park, probabilmente una delle più paesaggistiche e accessibili destinazioni di mare di tutta la Thailandia. Il parco comprende un arcipelago di 51 isole coralline, molte delle quali disabitate, mentre quelle di Tarutao, Adang e Lipe sono facilmente raggiungibili. La foresta del parco e la fauna marina offrono uno stupendo spaccato di natura vergine, tra cui lo spettacolo delle tartarughe marine che ogni anno tra Settembre e Aprile depositano le loro uova nelle spiagge di Koh Tarutao.
Alle Similan Islands ci sono 25 siti per immersioni di alto livello. I siti dell'ovest aperti sul mare, quelli dell'est frastagliati dal corallo duro. Tra i grandi animali che popolano queste acque ci sono: squali e razze, squali balena, squali leopardo e tartarughe embricate. Le acque dell'isola pullulano di pesci tropicali e coralli.
Il parco marino nazionale delle Surin Islands è composto da cinque isole e si trova proprio a sud del confine col Myanmar. Questo minuscolo atollo è cerchiato da insenature e baie e sormontato da una fitta giungla. Si pensa che le acque di Ko Surin abbiano il corallo più particolare di tutta la Thailandia e sembra attrarre le più strane specie di vita marina.