L’America dell’est con le sue grandi città e le varie attrattive racchiude tutto il meglio che gli Stati Uniti hanno da offrire: dalle spiagge della Florida, ai grattacieli di New York, ai palazzi di governo di Washington, passando per Philadelphia la città dell''amore e arrivando nel paradiso naturale di Cape Cod nel Massachusetts.
Partendo dall’est-coast, le mete più famose sono:
La Florida, con la fantastica Miami, un luogo stupendo all'insegna di sole e mare. I luoghi che meritano di essere visitati, sicuramente c'è l'art deco district, ed i vari quartieri residenziali, come Coral Gables e Coconut Grove, il Financial District con i suoi grattacieli e il porto. Lungo la strada che costeggia Miami Beach, sulla Ocean Drive, si incontrano le costruzioni in stile decò, tra cui la villa di Versace che si trova nella zona di South Beach. Questa strada, oltre a possedere tanti edifici lussuosi e colorati, è il centro della mondanità, infatti appena dopo il tramonto tutti questi posti diventano ristoranti e bar all'aperto e in seguito si trasformano in locali notturni. Lontano dalla frivolezza di Miami Beach, l’Holocaust Memorial è invece un toccante monumento USA alla memoria dei sei milioni di ebrei sterminati durante la Seconda Guerra Mondiale. Però, ovviamente a Miami Beach possiamo trovare soprattutto una spiaggia chilometrica, formata da una splendida sabbia chiara.
A sud di Miami, vale la pena visitare il John Pennekamp Coral Reef State Park, dove è possibile intraprendere una favolosa gita sulle barche tra le mangrovie. Tappa imperdibile a sud di Miami è l’isola di Key West, con il romantico tramonto a Mallory Square e la casa di Hemingway, trasformata in museo. Al ritorno da Key West, molto famoso è il parco nazionale delle Everglades, un enorme palude dove è possibile ammirare i coccodrilli, anche a bordo di canoe ed imbarcazioni apposite, avventurandosi tra i fiumi e gli acquitrini.
Sempre in Florida,una delle tappe principali è la città di Orlando con i suoi grandi parchi. La città non offre tanto dal punto di vista turistico, ma di grande attrazione sono i più grandi parchi di divertimenti del mondo, una sosta immancabile se si è viaggio da soli, ma soprattutto se si viaggia con dei bambini. Il più famoso è senza dubbio il parco Walt Disney World, che comprende una serie di grandi parchi a tema. Non meno interessante e divertente da vedere nella zona di Orlando è il Sea World, il più importante parco marino al mondo, dove non mancheranno gli squali, che sono visibili durante una passeggiata in un tunnel sottomarino. Un altro parco molto conosciuto è quello degli Universal Studios, con spettacoli da brivido e emozionanti ispirati al mondo del cinema.
Washigton DC, è la capitale politica degli USA, sede di tutti gli apparati governativi, legislativi e degli organi di stato. Entrando in città la prima cosa che colpisce è che a differenza di tante altre città del Nord America, qui c'è la totale mancanza di grattacieli, ci sono palazzi imponenti e maestosi ma nulla che somigli a New York, Chicago o San Francisco. Nella città dei grandi edifici governativi ci sono molte cose da visitare, iniziando dal Campidoglio con i vari musei della fondazione Smithsonian. In quest'area ci sono anche gli Archivi Nazionali, dove è possibile vedere una copia della Magna Carta e la Carta dei Diritti. Davanti al Capidoglio si trova il Washington Mall, ossia un lunghissimo prato verde di forma rettangolare dove sorgono meravigliosi monumenti. La parte destra del Mall è dedicata ai memorials, quella a sinistra ai musei dello Smithsonian Institute. Il tour nei memorials, è una visita di grande impatto emotivo, dedicato alle vittime cadute durante la seconda guerra mondiale, con al centro una grande fontana e un muro di stelle color oro, con il nome degli stati americani da cui provenivano i giovani soldati.
Per i musei c'è una amplia scelta, come ad esempio quello dell'Air and Space Museum, il National con le sue opere d’arte o il museo dei Nativi d’America. Fra i monumenti da visitare del National Mall ci sono il Washington Monument, cioè il grande obelisco bianco, alto 169 metri, in onore di George Washington, ed il Lincoln Memorial,costruito in onore di Abraham Lincoln. Nella zona del Washington Monument c'è la Casa Bianca, luogo di residenza del Presidente degli Stati Uniti in carica. Continuando la passeggiata lungo i viali che portano al Campidoglio, alla fine del Mall si staglia l'imponente Capitol Hill. Il parco tutto intorno all'edificio è molto curato e ci si può rilassare all'ombra degli alberi che lo circondano. Scendendo la collina dalla parte opposta al Mall si possono vedere altri importanti edifici, tra cui la fontana dedicata a Poseidone posta di fronte alla Biblioteca del Congresso e anche la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America.
Un’altra destinazione è Philadelphia, definita la città dell'amore. Qui ha sede il famoso miglio quadrato più storico d’America, cioè la zona di Philadelphia dove si ritrovano la maggior parte degli edifici di rilevanza storica della guerra d’indipendenza americana, l'Indipendence Hall, luogo dove è avvenuta la firma della dichiarazione d’indipendenza e Rittenhouse Square, una delle piazze più belle di Philadelphia, dove si incontrano gli artisti e musicisti di strada.
Con una visita al municipio, salendo in cima alla torre si può ammirare una meravigliosa vista dei dintorni. Al Museum of Art si può ripercorrere la famosa scalinata immortalata nel film “Rocky”, e alle pendici del museo c'è anche la statua del leggendario pugile interpretato da Sylvester Stallone. Un’altra cosa da fare in questa città è una passeggiata tra i bellissimi murales; ce ne sono tantissimi ma sono vere e proprie opere d’arte.
Tappa irrinunciabile di un tour nell'est-coast è New York, Grande mela: una giungla di insegne, colori, suoni, negozi enormi, taxi ovunque e i semafori. A New York i luoghi di maggior interesse, sono Brooklyn, l'isola di Manhattan, l'Empire State Builiding, la statua della libertà e tante altre. Le cose più interessanti da vedere sono concentrate quasi tutte nel famoso quartiere di Manhattan, la vera anima di New York. Da non perdere Central Park, il polmone verde della città. Altri musei di grande interesse sono il Metropolitan Museum of Art ed il più caratteristico Intrepid Sea Air Space Museum, che permette di visitare una vera portaerei americana del dopoguerra. Non si può inoltre rinunciare a una passeggiata panoramica lungo il South Street Seaport, un molo con negozi e attrazioni di vario tipo non lontano dal mitico ponte di Brooklyn.
Altre zone di Manhattan da visitare sono i caratteristici quartieri di Little Italy e di Chinatown, ma anche il Washington Square Park e il quartiere di Greenwich Village. D’obbligo è un giro di shopping o almeno fare una passeggiata per la Fifth Avenue, la quinta strada, dove si trovano negozi di lusso, ma anche megastore di musica, elettronica, libri e quant'altro. Si possono poi ammirare anche l'imponente Statua della Libertà, i quartieri del Queens, di Brooklyn e di Harlem, e da non perdere è il panorama notturno dell'intera città a bordo di un battello.
Boston, è una città all'avanguardia e moderna, dove si può sentire il vero spirito di una città americana. Boston è ricca di musei importanti e di monumenti storici come la Old South Meeting House e l’abitazione del patriota Paul Revere. La città ospita appena fuori dal centro anche un meraviglioso parco naturale, il Boston Harbor Islands National Park, formato da 34 isolette sull'Oceano Atlantico. Inoltre visitare Boston non sarà complicato: esiste un percorso, segnalato a terra da una linea rossa, che guida i visitatori per la città attraverso i luoghi di rilevanza storica per l’indipendenza americana. Il percorso comincia dal parco comunale Boston Common e si snoda nella Boston storica attraverso diverse mete come la Massachusetts State House o la chiesa Park Street Church; poi si entra in centro, dove si trova la King’s Chapel, e la piazzetta dove sorge la Old South Meeting House, chiesa e luogo di ritrovo dei rivoluzionari.
Atlantic City è una piccola Las Vegas sul mare: casinò ovunque, sua principale attrazione, q che ha reso Atlantic City una delle destinazioni preferite per chi ama il gioco d’azzardo. Impossibile non nominare il boardwalk, la famosa passeggiata di 5.5 km tutta in legno, situata sopra una bella spiaggia di sabbia bianca e circondata da pub, ristoranti, negozi e tanti locali.