Corfù, si trova nella parte nordest della Grecia ed è una tra le più importanti isole greche, meta ideale per le proprie vacanze.
Questa isola può soddisfare tutti i gusti offrendo tante alternative al visitatore: paesi tranquilli e spiagge magnifiche, ricchi boschi verdeggianti e bellissimi posti di villeggiatura con vita notturna e locali di divertimento.
LE SPIAGGE DI CORFU
Le spiagge di Corfù sono molto diverse tra loro: possono essere di sabbia dorata o di ciottoli colorati con grandi rocce che dominano il paesaggio. Il litorale dell’isola è molto suggestivo, con gli alberi che spesso arrivano al bordo dell’acqua, mentre il mondo subacqueo è ricco e vivace con numerose grotte marine, ideale per tutti coloro che si cimentano in immersioni, o snorkeling.
Le spiagge da non perdere assolutamente a Corfù sono:
- Paleokastritsa,si tratta di una delle spiagge più famose di Corfù, quella dove approdò Ulisse, un’area verde più volte premiata per la la qualità e lo splendido mare. È talmente grande da offrire ben cinque diverse baie e sei insenature composte da sabbia e ghiaia. È la spiaggia più estesa di tutta l’isola, quindi anche la più turistica. E’ attrezzata con servizi di ogni tipologia e si adatta perfettamente anche alle famiglie.
- Sidari, questo splendido villaggio di Sidari, si trova a 40 chilometri dal capoluogo ed è conosciuto per le sue spiagge da brivido: uno dei luoghi da non perdere di questa località è sicuramente Canal D’Amor, una zona con formazioni rocciose dalle diverse colorazioni di giallo sovrastate dalla vegetazione. Si tratta di una delle attrazioni più apprezzate dell’isola e, secondo la tradizione locale, le coppie che nuotano in questo canale si sposeranno molto presto. Inoltre, non manca la vita notturna e la presenza di discoteche e pub.
- Halikounas, è una spiaggia incontaminata caratterizzata dai suoi rilievi dorati che dividono il mare da un lago. Un piccolo tesoro nascosto, paradiso dei surfisti, adatto a tutte le persone che si vogliono rilassare un po'. La tranquillità qui regna sovrana, lontano dalle spiagge più turistiche.
- Avlaki,si trova nella zona nord-orientale di Corfù, a metà strada tra Kassiopi e Agios. Si tratta di una località molto tranquilla anche durante i periodi caotici dell’estate. Uno dei suoi vantaggi è quello di avere una brezza che aiuta a sopportare l’afa estiva. Molto carina la spiaggia di ciottoli bianchi, tranquilla, perfetta per i bambini e attrezzata con taverne dove è possibile consumare un pasto caldo.
- Barbati si presenta come un’incantevole baia circondata da verdeggianti colline e con una vegetazione che arriva a toccare persino la spiaggia. Si caratterizza per il suo mare trasparente, per il quale le è stata assegnata una Bandiera Blu, ma anche per i suoi ciottoli bianchissimi. Decisamente da non perdere.
LA VITA NOTTURNA
Per gli amanti della vita notturna, che hanno voglia di trascorrere notti all'insegna del divertimento sfrenato e allo spasso senza alcun freno, Corfù è sicuramente uno dei luoghi più indicato al mondo. La serata infatti può continuare fino a notte fonda in locali, club e discoteche che caratterizzano l'isola greca. Alcuni di questi locali si trovano al centro di Corfù, ma il fulcro della vita notturna si sposta nella zona litoranea nelle vicinanze del porto cittadino.
A Corfù, la notte è tutta da vivere e i locali sono aperti fino all’alba. I più ambiti sono: il B52, bar esclusivo che vanta una posizione eccellente sulla spiaggia dove si può trascorrere una piacevole serata ascoltando musica e il bar The Temple, che funge da ristorante, un locale molto noto della zona che offre eccellenti pietanze a prezzi modici.
La discoteca più importante dell’isola è l'Apokalypsi, composta da due ambienti uno esterno ed uno interno dove non mancano attrazioni con fuochi d'artificio e ballerini professionisti. Al centro di Kavos invece si trova la discoteca Venue frequentata da tantissimi DJ famosi di fama internazionale.
Numerose sono anche le taverne tradizionali situate nel centro storico dove si può tranquillamente iniziare la serata cenando in uno dei numerosi locali assaporando la tipica cucina locale.
PRODOTTI TIPICI
Una cosa da fare assolutamente a Corfù è assaggiare la cucina locale, con piatti tradizionali e i profumi di cibi genuini, cucinati con sapienza e amore.
Pesce, carne, verdure, si uniscono ai prodotti tipici locali come il miele, il vino, il formaggio e così via. Tra gli antipasti ci sono le classiche melitzanosalata o taramosalata, due puree una di melanzane e una di uova di muggine, da spalmare sul pane, o alcune delle numerose polpettine che possono essere a base di pesce, patate, verdure fritte, zucchine, carne, oppure il Numbulo, un tipo di affettato prodotto solo sull’isola di Corfù.
I dolmadakia, sono tradizionali involtini di foglie di vite ripieni di riso mentre nel saganaki di cozze, i molluschi vengono accompagnati da una meravigliosa salsa di pomodoro e formaggio.
Da provare, sono le tyropitakia, sfoglie ripiene di feta che possono essere trovate anche con altri formaggi e con prosciutto cotto e formaggio.
In ogni pasto greco che si rispetti non può mancare lo tzatziki una salsa di yogurt, aglio e cetrioli ottima con l’insalata greca, utilizzata nel paese ellenico come antipasto, e con la carne.
Alcuni dei piatti tipici di carne sono gli spiedini, il vitello stufato con cipolla e pomodoro, un polpettone aromatico, e tante altre specialità tutte accompagnate da verdure al forno.
Il pesce si può trovare di tutti i tipi e in tutte le salse: crostacei, molluschi, fritto, grigliato, in cartoccio. Tipici di Corfù sono una zuppa di pesce di scogliera, molto saporita e il cefalo in tegame con vino e limone.
Oltre alla feta, si può provare il manuri, un altro formaggio di pecora, il tirokafteri e il ladotiri, entrambi piccanti. A Corfù si produce inoltre, il Kum Quat, un liquore dolce che fa concorrenza all’ouzo, una delle bevande tipiche greche.