La vacanza in Messico non è concepita solo ed esclusivamente come idea di mare e spiaggia, ma è la destinazione ideale per chi ricerca il mare e le spiagge da “cartolina” insieme al fascino delle civiltà passate: un perfetto connubio tra la vacanza stile relax e quella culturale.
Il Messico racchiude fra le sue acque tantissime spiagge che, riescono ad incantare i turisti con il loro grande fascino.
ECCO LE 10 MIGLIORI SPIAGGE:
È considerata una delle spiagge più incantevoli del continente americano, tanto che il New York Times l’ha inserita nella sua top ten delle migliori spiagge. In questa spiaggia si possono ammirare delle pittoresche rovine Maya che si affacciano sulla sabbia in tutto il loro fascino.
La sua barriera corallina, inoltre, è seconda al mondo per grandezza, quindi è sicuramente una meta ideale per gli amanti dello snorkeling.
Playa del Carmen è la spiaggia mondana del Messico. Nonostante i locali e i bar che affollano il lungo mare, la spiaggia è lunga, candidissima e dal basso fondale, nel quale camminare tranquillamente.
Proprio a Playa del Carmen ci sono alcune delle migliori strutture del Messico, ideali per una vacanza di relax in coppia o con la famiglia.
Si tratta di un piccolo villaggio di pescatori e graziosa località balneare tra Cancun e Playa del Carmen.
La sua spiaggia di sabbia fine è un vero paradiso tropicale. Il mare è pulito e l’acqua è calda, ma il plus è dato dalla splendida barriera corallina a soli 500 metri dalla costa. Perfetta per snorkeling e immersioni.
Famosa località dove arrivano surfisti da tutto il mondo per il mexican pipeline, un’onda tubolare che supera i sei metri d’altezza e s’infrange sui tre chilometri della celebre spiaggia, sede di molti prestigiosi campionati.
- Playa Norte – Isla Mujeres
Gli spagnoli chiamarono questa piccola isola di soli 8 km di lunghezza “isola delle donne”, per via delle statue femminili trovate accanto al tempio dedicato alla dea della fecondità Ixchel.
E’ il luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza su una piccola isola, lontano dallo stress, dalla confusione e dal rumore. Situata al largo della costa di Cancun, è il tipico paradiso tropicale con palme, sabbia bianca e acqua cristallina.Uno spettacolo veramente da non perdere, sono i suoi fantastici tramonti, quando il sole sembra improvvisamente scomparire nel mare.
- Playa Del Amor - Cabo San Lucas
E’ una delle spiagge più famose della zona e si trova a sud di Cabo San Lucas, meta ideale per un bella giornata da passare all’insegna del romanticismo. Viene chiamata “Playa del Amor” perché qui si uniscono le acque del Mare di Cortès e dell‘Oceano Pacifico.
- Mahahual, Costa Maya – Quintana Roo
Mahahual è un villaggio di pescatori che a differenza di altre località della Riviera Maya che negli ultimi anni hanno dovuto adeguarsi al flusso di turisti, ha mantenuto intatta la sua autenticità.
Resta un vero piccolo “mondo messicano” tutto la scoprire; con strade sterrate, pochi alberghi e ristoranti che mantengono ancora un’atmosfera rustica. Grazie alla sua vicinanza con il Banco Chincorro, un atollo marino dalla biodiversità impressionante, Mahahual vanta di una vita marina invidiabile.
- Playa Escondida - Islas Marietas
Le isole Marietas sono formate da un arcipelago con due isole e due isolotti ed è la patria di oltre 150 specie di uccelli esotici come la sula piediazzurri, pesci di varie tonalità, tartarughe, mante giganti, balene e megattere, che vengono qui ogni anno per trascorrere l’inverno e proporre uno spettacolo fuori dal comune a tutti i turisti.
La bellissima spiaggia di sabbia bianca e fine è nascosta all’interno di una formazione rocciosa naturale alla quale si può accedere solo a nuoto attraverso un tunnel lungo circa 20 metri.
- Playa De Xcacel - Riviera Maya
Questa è una spiaggia vera senza bar e attrezzature, un piccolo territorio incontaminato dove le tartarughe vengono a nidificare.
A pochi chilometri dalla spiaggia, attraverso un sentiero, si può raggiungere un piccolo cenote dove, tra acqua bassa e limpida, si può godere di un ottimo massaggio ai piedi grazie alla miriade di pesciolini … una vera e propria fish therapy!
Akumal è uno dei più incantevoli luoghi da visitare nei Caraibi messicani grazie alla sua grande varietà di spiagge e servizi turistici. La spiaggia si presenta di sabbia finissima e molto attrezzata: con la possibilità di noleggiare kayak, praticare windsurf, pesca sportiva, noleggiare biciclette per effettuare escursioni.
Una delle sue più grandi attrazioni è certamente la Yal-Ku Lagoon, una piccola laguna poco profonda dove formazioni rocciose sommerse creano un meraviglioso terreno sottomarino, habitat ideale per coloratissime ed esotiche creature marine che renderanno la giornata dei visitatori ricca di divertimento e soddisfazioni.
Sempre sulla spiaggia, è allestito l’Ecological Center, un centro per l’educazione ambientale il cui ingresso è completamente gratuito.