Parigi è da sempre una delle mete più ambite dal turismo mondiale e considerata una delle città più suggestive e romantiche al mondo.
E’ una città che non stanca mai. Molti vi giungono per la prima volta, altri appassionati ed esperti della destinazione, ci tornano più volte negli anni, alla ricerca di posti originali e insoliti, e di nuovi aspetti ed emozioni che la capitale può offrire.
Parigi è una città molto ricca di differenti attrattive, con tantissime cose da vedere e fare. Ognuno quindi sulla base dei propri interessi può programmare il proprio itinerario per godersi al meglio la città nei suoi diversi aspetti.
Si presenta dunque come una capitale piena di cultura, arte, stile e romanticismo con luoghi assolutamente unici.
COSA VEDERE A PARIGI:
Una delle attrazioni principali di Parigi è sicuramente la Torre Eiffel, simbolo della città. Fu costruita nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale e del centenario della rivoluzione francese.
La visita alla torre si può effettuare grazie a degli ascensori vintage fino a ciascuno dei tre piani, o in alternativa, si possono utilizzare le scale fino al secondo piano. Nei vari piani si possono trovare degli eccellenti ristoranti e addirittura un ufficio postale. Di notte ad ogni ora, per dieci minuti, le 2000 luci attaccate alla struttura fanno brillare la torre, dando vita ad uno spettacolo imperdibile!
La vecchia stazione d'Orsay adibita a museo,è situata al centro di Parigi, ospita le opere dei più famosi impressionisti come Monet e Degas. Custode della migliore produzione artistica dell’occidente, il museo d’Orsay può essere ogni volta una scoperta, con collezioni che si ampliano di anno in anno con acquisizioni sempre nuove.
All’interno vengono organizzati numerosi eventi e attività, vi si può trovare anche un ristorante, risalente al 1900 con piatti tipici della cucina tradizionale francese.
Il Louvre è il museo più conosciuto al mondo con circa 8 milioni di visitatori l’anno e, senza dubbio, una tappa inmancabile per chi è in visita a Parigi. La collezione del Museo del Louvre comprende oltre 380.000 opere d'arte, tra cui la “Gioconda”, opera d’arte di Leonardo da Vinci, il quadro più visto e famoso del museo.
La Cattedrale di Notre Dame de Paris è stata eretta nel pieno cuore di Parigi, sull'Île de la Cité e risulta affascinante da tutti i punti di vista.
E’ stata costruita tra il 1163 e 1334 ed è un esempio di stile gotico, con le proporzioni equilibrate delle torri gemelle, il rosone e le tre entrate ornate da file di santi e di timpani accuratamente scolpiti. E’ anche possibile salire nelle torri, e visitare la galleria delle chimere, con numerosi “gargouilles” e animali mostruosi lungo la balaustra.
- Champs Elysée e Arco di Trionfo
Gli Champs Élysées, conosciuti come “La plus belle avenue du monde”, rappresentano il viale più celebre di Parigi, oggi uno dei passeggi del lusso e dello shopping più famosi al mondo.
Può essere diviso in due parti: quella inferiore, che va da Place de La Concorde, è caratterizzata dai giardini, da 4 ristoranti storici, da un padiglione per la ristorazione e lo spettacolo, due teatri, dal Petit Palais, Grand Palais e Palais de l’Élysée, residenza del Presidente della Repubblica. Nella parte superiore invece, si susseguono palazzi eleganti, boutique di lusso, bar, saloni per l’esposizione di automobili, alcuni cinema e il famoso Lido, tra i cabaret più celebri e frequentati di Parigi.
L’Arco di Trionfo è il secondo monumento più emblematico di Parigi. Si trova nella parte iniziale degli Champs Elysée, nell'affollatissima rotatoria de l'Etoile, un luogo quasi sacro per la Francia. La sua importanza infatti, è data dall’associazione a questo monumento di due personaggi storici: Napoleone e Charles de Gaulle. Al suo interno è ora operativo un nuovo museo interattivo che permette ai visitatori di esplorare i 200 anni di storia tumultuosa del monumento e di salire sul tetto dell’Arco per godere dell'incredibile veduta.
Il Panthéon Sorge attualmente in cima al colle di Sainte-Geneviève al centro del famoso Quartiere Latino ed è la memoria storica della Francia. Nella cripta di questo Mausoleo, infatti, sono sepolti Voltaire, Rousseau, Emile Zola, Dumas, Pierre e Marie Curie ed altri personaggi illustri.
Al centro del Panthéon, tra colonnati in stile corinzio, è possibile visionare il meccanismo che il fisico Foucault utilizzò proprio in questo luogo per dimostrare la rotazione terrestre con un esperimento noto come “Pendolo di Foucault”.
Montmartre è uno dei quartieri più famosi di Parigi nonché il più caratteristico. Molte stradine e scalinate conducono sulla vetta della collina di Montmartre. Qui si trova la Basilica “Le Sacré Coeur”. Il Sacro Cuore è ormai diventato uno dei simboli di Parigi e offre una vista spettacolare su tutta la capitale.
Graziose viuzze e tranquilli giardini si trovano nei dintorni della famosa Place du Tertre, dove ancora oggi s’incontrano tutti i pittori e gli artisti di Montmartre. Non può mancare una visita a Le Moulin de la Galette, particolare complesso formato da due antichi mulini a vento e celebre locale-ristorante in cui si possono gustare, ancora oggi, delle ottime specialità francesi.
Nel cuore del quartiere Pigalle di Parigi, a pochi minuti da Montmartre, il Moulin Rouge è il locale più raffinato e vivace di Parigi. E’ un celebre locale del quartiere a luci rosse di Pigalle, poco distante da Montmartre.
Diventato nel corso dei decenni un’istituzione francese, il locale è molto apprezzato dai turisti, tanto da essere stato inserito nella lista dei 10 luoghi più fotografati al mondo.
Geoges Pompidou è un centro culturale d’avanguardia e allo stesso tempo un museo nell’area di Beaubourg, un'opera audace architetto italiano Renzo Piano. All’interno si trovano una libreria, diversi spazi ricreativi per i bambini, una biblioteca pubblica, un museo nazionale di arte moderna e spazi dedicati alle esposizioni temporanee e al ristoro.
La Piazza Beaubourg antistante il centro, che si trova ai confini con il quartiere Marais, è un luogo di spettacolo permanente. Ogni giorno qui si avvicendano giocolieri, mimi, mangiatori di fuoco, per la gioia dei bambini e anche dei più grandi.
- La défense e l’Arche de la défense
La Défense è il più grande centro direzionale e il più grande quartiere d’affari in Europa. La maggior parte del traffico in questo distretto, è dato dai pendolari. Il quartiere si sviluppa sull’ampia Esplanade Charles De Gaulle, chiusa al traffico, dalla quale si possono ammirare le architetture di vetro e acciaio di grattacieli, condomini e fontane, ma anche le oltre 70 opere di arte contemporanea.
Il Grande Arco, del quartiere della Défense è un imponente edificio con la caratteristica forma di cubo aperto: un totale capolavoro architettonico per chi ama il contemporaneo. Al suo interno si possono trovare 2 sale espositive, un ristorante gastronomico, 4 auditorium e il Museo dell'Informatica con le sue mostre tematiche.
Disneyland Paris è un parco divertimenti situato a Marne-la-Vallée formato da due parchi a tema Disney: Disneyland Park e Walt Disney Studios Park, un Disney Village, un campo da golf e una serie di hotel tematizzati. E’ uno dei parchi Disney più visitati e famosi al mondo e merita assolutamente di essere visitato.