Ibiza è l’isola più famosa dell’arcipelago delle Baleari, e quindi la più apprezzata dai turisti internazionali.
E’ l’isola del divertimento, un mondo fatto di luci, musica e festa grazie ai tanti locali, club e discoteche. Oltre alla movimentata vita notturna, Ibiza offre anche uno degli scenari più belli del Mediterraneo con una ricca biodiversità, e per questo è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Ibiza offre più di 80 spiagge dove praticare diversi tipi di sport acquatici. Inoltre l’entroterra è ricco di cose da vedere e visitare. E’ un luogo con un ampio panorama di storia, cultura, folklore, colori, sapori e profumi, un luogo ideale per una vacanza da sogno.
Le spiagge di Ibiza si distinguono in base alla tipologia e vanno dalle più solitarie a quelle più frequentate e a quelle più belle dal punto di vista naturalistico.
CLASSIFICA DELLE 10 MIGLIORI SPIAGGE DI IBIZA
N°1 LAS SALINAS
La spiaggia prende il nome dal vicino Parco Naturale delle Saline ed è una delle spiagge più famose dell’isola. La particolarità di questa spiaggia è l’acqua molto salata che permette di rimanere a galla con facilità.
E’ uno scenario perfetto per chiunque, dalle famiglie con bambini ai gruppi di amici ed è il luogo ideale per trovare sia divertimento che relax, riposarsi e fare nuove conoscenze. Da non perdere assolutamente è il paesaggio, unico al mondo, creato dal connubio degli isolotti di Es Freus e dell’isola di Formentera. Inoltre sarà un vero piacere esplorare i dintorni molto pittoreschi della spiaggia.
N°2 PLAYA D’EN BOSSA
Playa d’en Bossa è una delle spiagge di Ibiza più frequentate, soprattutto per i numerosi locali notturni e alcuni dei nightclub più famosi al mondo. Qui il divertimento che si protrae fino alle prime ore del giorno, non ha mai fine tra feste, musica, locali, bar, dj set, cocktail e discoteche. La spiaggia, è degna di nota anche per le sue dimensioni; infatti è lunga quasi 3 chilometri e in alcuni punti è larga anche 30 metri.
N°3 AGUA BLANCA
Agua Blanca prende il nome dalle sue acque ed è situata nelle vicinanze di San Carlos a nord-est dell’isola. E’ la meta ideale per i surfisti, grazie alle forti correnti che soffiano su questa zona, ma anche per chi ama nuotare o fare snorkeling. Le numerose esibizioni di diversi musicisti con i loro strumenti, aumentano l’atmosfera magica della spiaggia, rendendo il soggiorno sull’isola quasi spirituale.
N°4 TALAMANCA
Questa spiaggia è un connubio perfetto tra il mare e Ibiza. E’ una spiaggia frequentatissima per la vicinanza alla città, facilmente raggiungibile, ma è anche una baia abbastanza tranquilla, ideale per le famiglie o per chi è in cerca di relax.
Talamanca racchiude tutte le caratteristiche della vita ad Ibiza: relax in spiaggia, aperitivo in un locale della marina e poi via libera alla night life più sfrenata! Nonostante quindi, sia una spiaggia molto affollata per le numerose strutture presenti, si rivela un posto molto tranquillo.
N°5 CALA CONTA
Cala Conta è considerata una delle spiagge più belle dell’isola e non a caso la più conosciuta e frequentata, soprattutto dagli stessi isolani. Si trova nella parte più occidentale dell’Isola ed è l'ideale per le immersioni grazie alle sue acque cristalline ed è in grado di offrire tramonti indimenticabili.
N°6 ES CAVALLET BEACH
Questa spiaggia è vicina a Las Salinas e si trova nella parte più a sud dell’isola. Anche questa spiaggia è vicina al Parco Naturale delle Saline, ed è caratterizzata dal mare limpidissimo e cristallino e da candida sabbia. E’ una spiaggia conosciuta come luogo appartato e mai troppo affollato, perfetto per riposarsi.
La parte della spiaggia in cui il divertimento è assicurato, è quella più a sud, dove ci sono più locali, al contrario della parte a nord principalmente frequentata dalle famiglie.
N°7 CALA BASSA
Cala Bassa è considerata una delle più incantevoli spiagge di Ibiza, caratterizzata da un tratto di mare che non ha nulla da invidiare agli scenari più “esotici”. Sabbia fine e mare limpidissimo sono la cornice perfetta per praticare svariati sport acquatici, dallo sci d’acqua alla vela, ma è anche l’ideale per rilassarsi e fare il bagno in acqua, giusto per rinfrescarsi un po’.
N°8 CALA LLONGA – SANTA EULALIA
Cala Llonga si trova all’interno della zona esclusiva di Roca Llisa Valverde, dove sorge il campo da golf di Ibiza. Questa spiaggia è attrezzata con tutti i servizi, presenta una distesa di sabbia finissima e un fondale poco profondo, ma la sua più grande particolarità consiste nel fatto di essere circondata da piccole baie nascoste.
Si tratta di piccoli angoli solitari che rappresentano un vero e proprio rifugio per i turisti in cerca di un po’ di privacy. Raggiungibile da Santa Eulalia, da cui dista circa 4 chilometri, questa stupenda spiaggia ha ottenuto anche la Bandiera Blu per il suo mare che risulta sempre non inquinato.
N°9 S’ARENAL DE SANT ANTONI
La spiaggia S’ Arenal de Sant Antoni è molto estesa e celebre in tutto il mondo, soprattutto perché da questo punto si può godere il tramonto più spettacolare dell’isola. Il tramonto, in spagnolo “Puesta del sol”, è un vero e proprio rito e viene salutato sempre con un lungo applauso, accompagnato spesso da un aperitivo lungomare mare. Si tratta di un’esperienza assolutamente da provare.
N°10 CALA SAN VICENTE
La spiaggia Cala San Vicente si trova a nord dell’Isola di Ibiza nel comune di San Juan, ed è considerata una delle migliori calette dell’isola delle Baleari. E’ immersa nel verde, circondata dal mare ed offre un panorama a strapiombo sul mare. L’unico difetto della spiaggia è che è un po’ ventosa.